CODICE ETICO

1. INTRODUZIONE

Il presente documento, denominato CODICE ETICO (di seguito, anche “Codice”) è un documento ufficiale che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti da SMALVIC S.p.A. (di seguito, anche “Smalvic” o “Società”). Inoltre, essa regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che Smalvic assume espressamente nei confronti di coloro con i quali interagiscono nello svolgimento della propria attività.
Il Codice ha altresì lo scopo di introdurre e rendere vincolante in Smalvic i principi e le regole di condotta rilevanti ai fini della ragionevole prevenzione dei reati indicati nel D.Lgs. n°231 del 8 giugno 2001.
Il Codice, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dalla Società, deve considerarsi parte integrante dei contratti di lavoro subordinato in essere e/o da stipulare, ai sensi dell’articolo 2104 del Codice Civile.
La violazione delle sue disposizioni configurerà quindi un illecito di natura disciplinare e, come tale, sarà perseguito e sanzionato dalla Società ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 7 della Legge 300/1970 e potrà comportare il risarcimento dei danni procurati alla Società.
Quanto ai collaboratori, ai consulenti e ai lavoratori autonomi che prestano la propria attività in favore della Società e agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione del presente Codice ovvero di un estratto di esso, rappresentano una “conditio sine qua non” della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra la Società e tali soggetti; le disposizioni così sottoscritte o approvate, anche per fatti concludenti, costituiscono parte integrante dei contratti stessi.
In ragione di quanto precede, eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice, in base alla loro gravità, possono legittimare il recesso da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate “ex ante” come cause di risoluzione automatica del contratto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile.

2. MISSIONE

Smalvic, che ha organizzato la propria attività produttiva sulla base dei mercati di riferimento, si struttura in due principali attività di business:
– elettrodomestico, che progetta, sviluppa e produce forni e piani cottura elettrici ed a gas,
– smalteria, che smalta internamente per il processo produttivo dell’elettrodomestico e conto terzi.
Smalvic ha la missione di fornire soluzioni tecnologiche e di design alle aziende legate all’arredamento domestico, proponendosi come partner globale ed offrendo soluzioni affidabili ed all’avanguardia, affiancate da un servizio di assistenza tecnica post-vendita specializzato, rapido ed efficiente.
Smalvic sottopone tutti i prodotti a controlli continui e costanti che assicurano la perfetta rispondenza ai requisiti richiesti e alle esigenze di funzionalità, affidabilità e sicurezza delle aziende clienti. In Smalvic l’area qualità effettua un monitoraggio costante del prodotto e di tutti i suoi componenti con strumenti ad alto contenuto tecnologico. Durante la fase di montaggio, le verifiche qualitative sui prodotti, in media per ogni prodotto, vegono realizzate secondo le indicazioni dei cicli di montaggio e controllo, utilizzando tecniche evolute. Ogni prodotto esce dalla produzione con una dichiarazione di conformità a conferma del superamento delle prove eseguite.
Per essere sempre più vicini all’utente finale, l’area qualità, in sinergia con la funzione commerciale, impiega le risorse in continui miglioramenti del prodotto ed in analisi di soddisfazioni del cliente.

3. ADOZIONE DEL CODICE ETICO ED I SUOI DESTINATARI

Il Codice Etico è stato approvato dall’Amministratore Unico di Smalvic in data 03/12/2015 ed è diretto agli organi sociali ed ai loro componenti, ai dipendenti, ai prestatori di lavoro, anche temporaneo, ai consulenti ed ai collaboratori a qualunque titolo, ai procuratori ed a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di Smalvic (di seguito, anche “destinatari del presente Codice” ); i destinatari del presente Codice sono tenuti ad apprendere i contenuti e a rispettare i precetti del Codice che sarà messo loro a disposizione, secondo quanto qui di seguito specificato.
In particolare, l’Amministratore Unico, nel fissare gli obiettivi aziendali, si impegna ad ispirarsi ai principi contenuti nel Codice.
Il vertice apicale della Società si fa carico dell’effettiva attuazione del Codice e della diffusione dello stesso all’interno e all’esterno della Società.
I dipendenti della Società, oltre al rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni previste dalla contrattazione collettiva, si impegnano ad adeguare le modalità di prestazione dell’attività lavorativa alla finalità e alle disposizioni previste dal Codice; questo tanto nei rapporti intra aziendali, quanto nei rapporti con soggetti esterni alla Società e in particolar modo, con le Pubbliche Amministrazioni e le altre Autorità Pubbliche.
Esigenza imprescindibile di ogni rapporto di proficua collaborazione con la Società è rappresentata dal rispetto, da parte dei collaboratori e degli altri soggetti terzi, dei principi e delle disposizioni contenuti nel presente Codice. In tal senso al momento della stipula di contratti o di accordi con collaboratori o con altri soggetti terzi la Società fornisce ai suoi interlocutori il presente Codice Etico.

4. VALORI

4.1 valore aggiunto

Tutte le attività poste in essere dalla Società sono svolte nella consapevolezza della responsabilità morale e sociale che la Società ha nei confronti di tutti i suoi stakeholders (dipendenti, azionisti, clienti, fornitori, comunità, partners commerciali e finanziari, istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanze sindacali. .. ) nella convinzione che il raggiungimento degli obiettivi della società deve accompagnarsi non solo al rispetto degli specifici valori aziendali, ma altresì delle normative vigenti e dei generali doveri di onestà, integrità concorrenza leale, correttezza e buona fede.

4.2 orientamento al cliente

I clienti si aspettano che i loro bisogni siano compresi e risolti nel più breve tempo possibile.
Smalvic garantirà questo, assicurando autentica soddisfazione attraverso l’offerta di soluzioni all’avanguardia e affidabili, affiancate da un servizio di assistenza post-vendita specializzato, rapido, efficace ed efficiente.

4.3 sviluppo delle persone

Ogni persona ha un enorme valore.
Per questo Smalvic dà grande importanza allo sviluppo, alla trasparenza, alla sicurezza ed alla formazione che è un punto fondamentale per la crescita professionale dei propri lavoratori.

4.4 qualità

La Qualità è fondamentale per le nostre attività: è attesa dai clienti di Smalvic e Smalvic la pretende da sè stessa.
Smalvic con il proprio impegno intende assicurare, essendone responsabile, la qualità in ogni sua attività, in coerenza con la propria strategia a lungo termine.

4.5 integrità

I risultati di successo dipendono dalla capacità di assumere responsabilità personali. Smalvic dimostrerà di essere integra e lavorerà per essere un esempio e su questo si farà misurare; saranno rispettate le leggi, i regolamenti e le politiche sotto le quali la Società opera.

4.6 pianificazione degli obiettivi aziendali

Smalvic individua obiettivi aziendali generali ed individuali, sui risultati possibili, specifici, concreti, misurabili e relazionati con il tempo previsto per il loro raggiungimento, coerenti con i valori espressi nel presente Codice Etico.

4.7 innovazione

L’innovazione è essenziale per la continua crescita di Smalvic.
Ogni dipendente ha l’opportunità di innovare e ci si aspetta che lo faccia; ciò significa imparare gli uni dagli altri, sapere prendere dei rischi e avere la capacità di confrontarsi.

4.8 uniti nella diversità

Cogliere il vantaggio di essere multiculturali per dare valore aggiunto a Smalvic.
Le sinergie internazionali sono un vantaggio competitivo: Smalvic ha obiettivi comuni, costanti comunicazioni e incoraggia il confronto tra i diversi punti di vista.
Lavorare in gruppo tutti insieme, trasversalmente alle funzioni e dai Paesi è vitale per creare un ambiente che permetta ai dipendenti di esprimere il loro pieno potenziale.

4.9 responsabilità sociale

Smalvic opera tenendo conto dei bisogni della collettività.
Smalvic contribuisce allo sviluppo economico, sociale e civile della comunità in cui opera e sostiene Enti no profit che operano nei Paesi sottosviluppati portando sostentamento economico, salute ed istruzione ai bambini più bisognosi.

4.1O passione

Passione per il successo, passione nel dare il proprio contributo, passione per l’eccellenza: i valori Smalvic servono per indirizzare questo sentimento al raggiungimento della sua missione.

5. REGOLE DI CONDOTTA

Le regole di condotta contenute nella presente sezione hanno lo scopo di indicare i comportamenti da osservare nello svolgimento delle varie attività aziendali in conformità dei valori cui si ispira il presente Codice.
Tali regole sono suddivise in relazione ai soggetti con i quali Smalvic si relaziona nello svolgimento delle proprie attività.

5.1 collaboratori

5.1.1 condotta corretta e trasparente

I collaboratori (intesi come amministratori, dipendenti e coloro i quali, indipendentemente dalla qualificazione giuridica del rapporto, operano sotto la direzione o vigilanza di Smalvic) devono osservare una condotta corretta e trasparente nello svolgimento della propria funzione, contribuendo così all’efficacia del sistema di controllo interno, a tutela del valore di Smalvic. Nel rispetto delle norme di legge, i collaboratori devono mantenere un comportamento improntato a disponibilità nei confronti dei soci, degli azionisti, del Collegio Sindacale, degli altri organi sociali, della società di revisione e delle autorità di vigilanza.

5.1.2 selezione, valorizzazione e formazione del personale

Smalvic riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di buona diligenza, lealtà e fiducia reciproca. Pertanto nella fase di selezione, di assunzione e di avanzamento di carriera del personale, Smalvic effettua la valutazione esclusivamente sulla base della corrispondenza tra profili attesi e profili richiesti. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità ed a favorire la crescita professionale dei dipendenti.
La Società nell’ambito dei processi di selezione del personale, non compie alcuna discriminazione, diretta indiretta, fondata su ragioni di carattere sindacale, politico, religioso, razziale, di lingua o di sesso.
Inoltre, la Società s1 impegna a non favorire in alcun modo candidati segnalati da soggetti terzi, ed in particolar modo facenti parte delle Pubbliche Amministrazioni, ovvero da clienti della Società. In caso di segnalazioni di candidati a responsabili di funzione, ovvero a dipendenti, da parte di soggetti membri delle Pubbliche Amministrazioni, sarà data immediata comunicazione all’Organismo di Vigilanza, il quale procederà agli accertamenti che riterrà opportuni. Qualora i candidati segnalati dai predetti soggetti risultino idonei a ricoprire una posizione all’interno della Società l’assunzione degli stessi dovrà comunque essere autorizzata preventivamente e per iscritto dall’Organismo di Vigilanza.
Fermo restando quanto sopra, qualora i candidati a ricoprire posizioni all’interno della Società dove dovessero risultare legati da vincoli di parentela, affinità o amicizia con soggetti facenti parte delle Pubbliche Amministrazioni, dovrà essere data immediata comunicazione all’Organismo di Vigilanza, il quale procederà agli accertamenti che riterrà opportuni. Qualora i predetti candidati risultassero idonei a ricoprire una posizione all’interno della Società, l’eventuale assunzione degli stessi, analogamente a quanto detto in precedenza per i candidati segnalati da soggetti riconducibili alla Pubblica Amministrazione, dovrà comunque essere autorizzata preventivamente e per iscritto dall’Organismo di Vigilanza.
La Società, nell’ambito dei processi di formazione del personale provvede ad istituire corsi di formazione ai quali devono partecipare obbligatoriamente i dipendenti selezionati. Tali corsi sono rivolti a fornire al personale una corretta e dettagliata informazione su particolari aree sensibili quali a mero titolo esemplificativo con riferimento alla sicurezza sul lavoro: la gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, la prevenzione degli incendi ed il primo soccorso.
La Società consegna a tutti dipendenti tutta la documentazione necessaria a formare il personale sulle tematiche sensibili ed aventi particolari rilievo.

5.1.3 sicurezza dei lavoratori e ambiente di lavoro

Smalvic considera la tutela della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente di pari dignità rispetto alla produzione. Tutti i collaboratori sono tenuti, nell’ambito delle proprie attività a considerare, oltre agli aspetti della produzione, anche quelli della sicurezza e della tutela dell’ambiente, con la medesima applicazione ed intensità.
Tutti i dipendenti sono coinvolti e quindi chiamati a rendersi parte attiva per migliorare le condizioni per preservare l’ambiente; ciò passa per l’utilizzo dei DPI che è diritto e dovere del singolo lavoratore.
Obbiettivi primari della Società in grande sono quindi la salute dei dipendenti, dei collaboratori esterni, dei clienti e delle comunità interessate dalle stesse attività, oltre che la riduzione dell’impatto ambientale.
Le attività della Società in grande devono essere condotte nel pieno rispetto della normativa vigente e delle direttive aziendali in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori, in materia di sicurezza sul lavoro ed in materia di tutela dell’ambiente.
Il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, unitame.nte alla tutela ambientale, deve essere un costante punto di riferimento nella gestione operativa degli obbiettivi aziendali.
I dipendenti, ciascuno nell’ambito delle proprie mansioni, prendono parte al processo di individuazione e prevenzione dei rischi di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute e della sicurezza nei confronti di sè stessi, colleghi e terzi.
L’ambiente di lavoro deve essere adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale; Smalvic si impegna affinché ciascun dipendente sia trattato con rispetto e tutelato da ogni illecito condizionamento, disagio o pregiudizio.

5.1.4 obblighi per tutti i dipendenti

Ad ogni dipendente è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel presente Codice o dallo stesso richiamate, nonché delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione e che costituiscono parte integrante della prestazione lavorativa di ciascuno.
Il dipendente che abbia notizia di presunte condotte illecite è tenuto a comunicare le notizie di cui è in possesso in merito a tali condotte solo ai propri superiori, ovvero al Responsabile Risorse Umane.
I dipendenti hanno altresì l’obbligo di:
a) astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
b) rivolgersi ai propri superiori, ovvero al Responsabile Risorse Umane, per necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice e delle normative di riferimento;
c) riferire tempestivamente ad almeno uno dei soggetti sopra indicati eventuali notizie in merito a possibili violazioni del Codice;
d) collaborare con la Società in caso di eventuali indagini volte a verificare ed eventualmente sanzionare possibili violazioni.

5.1.5 ulteriori obblighi per i responsabili delle funzioni aziendali

Ogni Responsabile di Funzione aziendale ha l’obbligo di:
a) curare l’osservanza del Codice da parte dei propri diretti sottoposti;
b) rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri dipendenti;
c) adoperarsi affinché i dipendenti comprendano che le disposizioni contenute nel Codice costituiscono parte integrante della loro prestazione lavorativa;
d) selezionare dipendenti e collaboratori che si impegnino a rispettare i principi presenti nel Codice;
e) riferire tempestivamente al Responsabile Risorse Umane eventuali segnalazioni o esigenze da parte dei sottoposti.
L’inosservanza, da parte dei Responsabili di Funzione, degli obblighi di cui al presente articolo potrà comportare !’applicazioni di sanzioni disciplinari previste dal CCNL di riferimento.

5.1.6 efficacia esterna del Codice

Chiunque, agendo in nome o per conto della Società, entri in contatto con soggetti terzi con i quali la Società intenda intraprendere relazioni commerciali o sia con gli stessi tenuta ad avere rapporti di natura istituzionale, sociale, politica o di qualsivoglia natura, ha l’obbligo di:
a) informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
b) esigere il rispetto degli obblighi del Codice o in caso di mancata o parziale esecuzione dell’impegno assunto di osservare le disposizioni contenute nel Codice stesso.

5.1.7 uso beni aziendali

Ciascun collaboratore è tenuto ad operare con diligenza a tutela dei beni aziendali, osservando comportamenti responsabili ed in linea con le politiche aziendali.
Ciascun collaboratore ha la responsabilità di custodire e preservare i beni di Smalvic che gli sono affidati nell’ambito della sua attività e dovrà utilizzarli in modo appropriato e conforme all’interesse sociale, adottando comportamenti che ragionevolmente ne impediscano l’uso improprio da parte di terzi.

5.1.8 conflitto d’interessi

Tutti i collaboratori devono assicurare che ogni decisione assunta nell’ambito delle proprie attività sia presa nell’interesse di Smalvic.
Tutti i collaboratori sono tenuti ad evitare ogni attività o situazione di interesse personale che costituisca o possa costituire, anche solo potenzialmente, un conflitto fra gli interessi individuali e quelli della Società e, in ogni caso, dovranno conformarsi alle specifiche polizie adottate dalla Società in materia.
I dipendenti e i collaboratori dovranno astenersi dal trarre vantaggio dalla propria posizione all’interno della Società al fine di favorire se stessi o terzi a danno o a svantaggio della Società.
Ad ogni dipendente e collaboratore è fatto divieto di prendere parte, direttamente o· indirettamente, a qualsivoglia titolo, ad iniziative commerciali che si pongono, anche solo potenzialmente, in situazione di concorrenza con la Società, a meno che tale partecipazione non sia stata preventivamente comunicata all’Amministratore Unico ed approvata dallo stesso, sentito il parere del Responsabile Risorse Umane.
Nell’ipotesi in cui siano individuate situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, sia interne che esterne all’attività aziendale, ciascun soggetto coinvolto è tenuto ad astenersi dal porre in essere la condotta in conflitto al responsabile dando tempestiva comunicazione, al quale compete poi la valutazione circa la sussistenza, di eventuali incompatibilità o situazioni di pregiudizio.

5.1.9 pratiche concorrenziali

Per Smalvic è di primaria importanza che il mercato sia basato su una concorrenza corretta e leale. Smalvic è impegnata ad osservare scrupolosamente le leggi in, materia e a collaborare con le autorità regolatrici del mercato.
Eventuali forme di collaborazione con concorrenti di Smalvic relativamente a prezzi, marketing, elenchi e sviluppo di prodotti e servizi, aree e obbiettivi di vendita, studi di mercato e informazioni di proprietà esclusiva della Società o, comunque, di carattere confidenziale, possono costituire atto illecito e fonte di responsabilità per la Società ai sensi della disciplina concorrenziale vigente. É pertanto proibito ai dipendenti di instaurare con i concorrenti, effettivi o potenziali, rapporti non preventivamente approvati dal proprio superiore e previo parere positivo dell’Organismo di Vigilanza.
La società non pone in essere comportamenti illeciti, o comunque sleali, allo scopo di impossessarsi di segreti commerciali, elenchi fornitori, o informazioni relative alle infrastrutture o ad altri aspetti dell’attività economica di terzi. La società, inoltre, non assume dipendenti provenienti da Società concorrenti al fine di ottenere informazioni di carattere confidenziale, né induce il personale o i clienti delle Società concorrenti a rivelare informazioni di carattere confidenziale.

5.1.10 regali e benefici

Non è ammessa alcuna forma di regalo che possa anche solo essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegabile alla Società. Tale norma, che non ammette deroghe nemmeno in quei Paesi dove offrire doni di valore a partners commerciali è consuetudine.
La Società si astiene da pratiche non consentite dalla legge, dagli usi commerciali o dai codici etici, se noti, delle aziende o degli enti con cui intrattiene rapporti.
In ogni caso, l’offerta di regali da parte della Società, salvo quelli di modico valore, deve avvenire conformemente alle regole di cui al presente articolo:
a) non è in alcun caso consentita l’offerta di regali ad esponenti della Pubblica Amministrazione, pubblici ufficiali, soggetti incaricati di pubblico servizio o pubblici funzionari;
b) in caso di regali destinati a soggetti non rientranti nella categoria precedente, l’offerta deve essere:
preventivamente comunicata al responsabile della funzione coinvolta;
espressamente approvata dal responsabile della funzione coinvolta, previa comunicazione dell’Organismo di Vigilanza;
documentata in modo adeguato, al fine di consentire le opportune verifiche.

5.1.11 trasparenza in ogni operazione e attività

Ogni operazione e/o attività deve essere lecita, autorizzata, coerente, documentata, verificabile, in conformità al principio di tracciabilità ed alle procedure aziendali, secondo criteri di prudenza e a tutela degli interessi di Smalvic.
Le procedure aziendali devono consentire l’effettuazione di controlli sulle operazioni, sui processi autorizzativi e sull’esecuzione delle operazioni medesime.
Ogni collaboratore che effettui operazioni aventi ad oggetto somme di denaro, beni o altre utilità economicamente valutabili appartenenti alla Società, deve fornire ragionevolmente le opportune evidenze per consentire la verifica delle suddette operazioni.

5.1.12 trasparenza della contabilità

La contabilità della Società risponde ai principi generalmente accolti di verità, accuratezza, completezza e trasparenza del dato registrato.
I destinatari del presente Codice si impegnano ad astenersi da qualsiasi comportamento, attivo od omissivo, che violi direttamente o indirettamente i principi normativi e/o le procedure interne che attengono la formazione dei documenti contabili e la loro rappresentazione all’esterno. In particolare i Destinatari del presente Codice si impegnano a collaborare affinché ogni operazione e transazione sia tempestivamente e correttamente registrata nel sistema di contabilità aziendale secondo i criteri indicati dalla legge e dai principi contabili applicabili, nonché, se del caso, debitamente autorizzata e verificata. I destinatari del presente Codice sono altresì tenuti a conservare e a rendere disponibile, per ogni operazione o transazione effettuata, adeguata documentazione di supporto al fine di consentirne:
a) l’adeguata registrazione contabile;
b) l’immediata individuazione delle caratteristiche e delle motivazioni sottostanti;
c) l’agevole ricostruzione formale e cronologica;
d) la verifica del processo di decisione, autorizzazione e realizzazione, in termini di legittimità, coerenza e congruità, nonché l’individuazione dei vari livelli di responsabilità.
I destinatari del presente Codice che vengano a conoscenza di casi di omissione, falsificazione o trascuratezza nelle registrazioni contabili o nelle documentazioni di supporto sono ritenuti a riferirne tempestivamente al proprio superiore ovvero al Responsabile Risorse Umane.
La Società promuove l’avvio di programmi di formazione e di aggiornamento al fine di rendere edotti i destinatari del presente Codice in ordine alle regole (norme di legge o di regolamento, prescrizioni interne, disposizioni delle associazioni di categoria) che presiedono alla formazione e alla gestione della documentazione contabile.

5.1.13 controlli interni

La Società promuove ad ogni livello l’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo; una positiva attitudine verso i controlli contribuisce in maniera significativa al miglioramento dell’efficienza aziendale.
Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti adottati dalla Società allo scopo di indirizzare, gestire e verificare le attività dell’impresa con l’obbiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure aziendali, proteggere i beni aziendali, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
Ogni livello della struttura organizzativa ha il compito di concorrere alla realizzazione di un sistema di controllo interno efficace ed efficiente. Per tale ragione, tutti i dipendenti della Società, nell’ambito delle funzioni svolte e delle rispettive mansioni, sono responsabili del corretto funzionamento del sistema di controllo.
La Società assicura ai soci, alla società di revisione incaricata e agli altri organi societari titolari di potestà di controllo, l’accesso ai dati, alla documentazione ed a qualsiasi informazione utile allo svolgimento della propria attività.

5.1.14 trattamento delle informazioni

Trasparenza è correttezza delle informazioni.
I collaboratori devono assicurare, nell’ambito delle proprie conoscenze, veridicità, trasparenza, accuratezza e completezza della documentazione e delle informazioni rese nello svolgimento dell’attività di propria competenza.
Smalvic condanna qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge e dirette ai soci, agli azionisti, al pubblico, alle Autorità di Controllo ed al Collegio Sindacale.
Tutti i soggetti che partecipano alla formazione dei suddetti atti, ed in particolare l’Amministratore Unico e la direzione di Smalvic, sono tenuti a verificare con la dovuta diligenza, la correttezza dei dati e delle informazioni che saranno poi recepite per la redazione degli atti sopra indicati e a fornire tali dati e informazioni in modo tempestivo.
Smalvic tramite i suoi organi e i soggetti delegati, assicura la massima trasparenza e attenzione al rapporto con le società di revisione.
Riservatezza delle informazioni
Smalvic garantisce la corretta gestione delle informazioni riservate, assicurando il rigoroso rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali e richiede ai collaboratori di mantenere il più assoluto riserbo su ogni informazione riservata inerente Smalvic di cui venissero a conoscenza nello svolgimento della loro mansione o durante l’espletamento di obblighi contrattuali.
Informazioni privilegiate
Nell’ambito delle informazioni riservate, sono identificate le informazioni privilegiate, ossia quelle informazioni, non di dominio pubblico e dal carattere preciso che:
si riferiscono direttamente o indirettamente , a uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari;
se rese pubbliche, potrebbero influire in modo sensibile sui prezzi degli strumenti finanziari, in quanto atte ad essere utilizzate da un investitore ragionevole quale elemento su cui fondare le proprie decisioni di investimento.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, sono informazioni privilegiate quelle che si riferiscono a dati economici e finanziari, progetti, acquisizioni, fusioni e strategie commerciali, relativamente alle attività di Smalvic.
Manipolazione di mercato
Nell’ambito del corretto funzionamento del mercato, è vietato diffondere intenzionalmente notizie false sia all’interno sia all’esterno di Smalvic concernenti Smalvic stessa e i suoi collaboratori.
Tutela dati personali
Smalvic, nell’espletamento delle sue attività, tutela i dati personali dei collaboratori e di terzi, evitando ogni uso improprio di tali informazioni, nel rispetto delle normative di riferimento e delle procedure aziendali.

5.2 soci e azionisti

5.2.1 valore sostenibile

Smalvic mira a valorizzare il capitale sociale, impegnandosi a remunerare il rischio in modo adeguato, al fine di accrescere la solidità dell’impresa in un’ottica di sostenibilità di medio-lungo termine secondo le regole del mercato e nel rispetto dei principi di correttezza e trasparenza.

5.2.3 informazione e dialogo

Smalvic assicura la piena trasparenza delle scelte effettuate e assume quale proprio obbiettivo quello di mantenere e sviluppare un dialogo costruttivo con i soci, pertanto, in coerenza alle procedure definite, fornisce tempestivamente ai soci tutte le informazioni che possono influire sulla decisione di investimento, affinché sia possibile operare scelte informate e consapevoli. Smalvic garantisce la correttezza, la chiarezza e la parità di accesso alle informazioni nel rispetto dei vincoli di legge, al fine di prevenire l’indebito utilizzo di informazioni privilegiate.

5.3 clienti

5.3.1 qualità, sicurezza, efficacia

Smalvic presta la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza dei propri processi e stabilimenti produttivi nonché dei propri macchinari, perseguendo la strada di una continua innovazione attraverso significativi e costanti investimenti nella ricerca e nello sviluppo, al fine di migliorare costantemente la qualità e la competitività dei prodotti offerti ai clienti.

5.3.2 informazioni e dialogo

Smalvic fornisce informazioni accurate, complete e veritiere in modo da consentire al cliente una decisione razionale e consapevole.
Smalvic adotta uno stile di comunicazione fondato su efficienza, collaborazione e cortesia, anche nel dialogo con i clienti.

5.3.3 istituti finanziari

Smalvic intrattiene con gli istituti finanziari rapporti fondati su correttezza e trasparenza, nell’ottica della creazione di valore per Smalvic, il suo socio unico e gli interlocutori di riferimento; per questo gli istituti finanziari vengono scelti in relazione alla loro reputazione, anche per l’adesione a valori comparabili a quelli espressi nel presente Codice.

5.4 distributori

I rapporti con i distributori, che rivendono i prodotti a marchio Smalvic, sono improntati alla massima collaborazione e trasparenza, in un ottica di vantaggio per tutte le parti.
Smalvic definisce rapporti contrattuali secondo correttezza e buona fede, nel rispetto di valori comuni, cui si ispira il presente Codice.

5.5 fornitori di beni e servizi

5.5.1 rapporti di collaborazione

Smalvic definisce con i propri fornitori rapporti di collaborazione, nel rispetto delle normative vigenti e dei principi del presente Codice, avendo attenzione ai migliori standard professionali, alle migliori pratiche in maniera di etica, di tutela della salute e della sicurezza e del rispetto dell’ambiente.

5.5.2 obbiettiva valutazione

Le procedure di selezione dei fornitori della Società, basate su elementi di riferimento oggettivi e verificabili, prenderanno in considerazione la convenienza economica, la capacità tecnica, l’affidabilità, la qualità dei materiali, la rispondenza del fornitore alle procedure di qualità adottate dalla Società, nonché le credenziali dei propri contraenti.
In ogni caso, è fatto obbligo alle funzioni preposte di assicurare, ove possibile, pari opportunità alle aziende fornitrici in possesso dei requisiti richiesti. Nell’ambito delle procedure di scelta dei fornitori, la Società adotta meccanismi di monitoraggio periodico volti a verificare la permanenza nel tempo in capo ai fornitori medesimi dei suddetti requisiti.
Nei rapporti con i fornitori destinatari del presente Codice non possono accettare compensi, omaggi o trattamenti di favore che non rispettino le condizioni di cui al precedente punto 5.1.10.
Grava comunque sui Destinatari del presente Codice, l’obbligo di informare il responsabile della funzione coinvolta e/o l’Organismo di Vigilanza delle offerte ricevute in tal senso.
Analogamente, è vietato offrire o corrispondere ai suddetti soggetti omaggi o trattamenti di favore che non rispettino le condizioni di cui al punto 5.1.10.

5.5.3 partners

Smalvic, per fronteggiare la crescente complessità di business, promuove iniziative come joint ventures o partecipazioni in società, congiuntamente a partner in affari, che vengono scelti in relazione alla reputazione e all’affidabilità, nonché all’adesione a valori comparabili a quelli espressi nel presente Codice.
I rapporti con i partner sono basati su accordi trasparenti e su un dialogo costruttivo, finalizzato al raggiungimento degli obbiettivi comuni, in coerenza con le normative e i principi del presente Codice.

5.6 Pubblica Amministrazione

5.6.1 correttezza ed onestà

Nel rapporto con la Pubblica Amministrazione, Smalvic ispira e adegua la propria condotta ai principi di correttezza e onestà.
Le persone incaricate da Smalvic di seguire una qualsiasi trattativa, richiesta o rapporto istituzionale con la Pubblica Amministrazione (italiana o straniera), non devono per nessuna ragione cercare di influenzarne impropriamente le decisioni, né tenere comportamenti illeciti, quali l’offerta di denaro o di altre utilità, che possano alterare l’imparzialità di giudizio del rappresentante della Pubblica Amministrazione.
Fermo restando quanto sopra, è vietata altresì qualsiasi variazione del contenuto delle offerte commerciali rivolte alle Pubbliche Amministrazioni, qualora esse non siano preventivamente autorizzate dal responsabile della funzione coinvolta, previo parere positivo redatto in forma scritta da parte dell’Organismo di Vigilanza.
Fermo restando quanto disposto nel precedente punto 5.1.2, l’assunzione di ex dipendenti della Pubblica Amministrazione, che nell’esercizio delle loro funzioni abbiano intrattenuto rapporti con Smalvic, o di loro parenti e/o affini, avviene nel rigoroso rispetto delle procedure standard.

5.6.3 sovvenzioni e finanziamenti

Contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti dall’Unione Europea, dallo Stato o da altro Ente Pubblico, anche se di modico valore, devono essere impiegati per le finalità per cui sono stati richiesti e concessi.
Analogamente, in caso di partecipazione a procedure ad evidenza pubblica, i destinatari del presente Codice sono tenuti ad operare nel rispetto della legge e della corretta pratica commerciale, evitando in particolare di indurre le Pubbliche Amministrazioni ad operare indebitamente in favore della Società.
Costituisce altresì comportamento illecito il ricorso a dichiarazioni o documenti alterati o falsificati o l’omissione di informazioni o, in generale, il compimento di artifici o raggiri, volti ad ottenere concessioni, autorizzazioni, finanziamenti, contributi da parte dell’Unione Europea, dello Stato o di altro Ente Pubblico.

5.7 autorità pubbliche di vigilanza

I destinatari del presente Codice si impegnano ad osservare scrupolosamente le disposizioni emanate dalle competenti Istituzioni o Autorità pubbliche di Vigilanza per il rispetto della normativa vigente nei settori connessi alle rispettive aree di attività.
Essi si impegnano altresì affinché, nell’ambito delle istruttorie intercorrenti con Istituzioni e/o Autorità pubbliche di Vigilanza, non siano presentate istanze o richieste contenenti dichiarazioni non veritiere al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati, ovvero di ottenere indebitamente concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi.
Infine si impegnano ad ottemperare ad ogni richiesta proveniente dalle sopra citate Istituzioni o Autorità nell’ambito delle rispettive funzioni di vigilanza, fornendo, ove richiesto, pieno collaborazione ed evitando comportamenti di tipo ostruzionistico.

5.8 forze politiche e associazioni portatrici d’interessi

5.8.1 rapporti con rappresentanti delle forze politiche e associazioni

Smalvic si confronta in modo trasparente con tutte le forze politiche, al fine di rappresentare debitamente le proprie posizioni su argomenti e temi di interesse.
Smalvic intrattiene relazioni con associazioni di categoria, sindacati, organizzazioni ambientaliste e associazioni affini, con l’obbiettivo di sviluppare le proprie attività, di stabilire forme di cooperazione di reciproca utilità e di presentare le proprie posizioni. La presentazione di posizioni specifiche di Smalvic con forze politiche e/o con associazioni deve avvenire con il consenso del vertice o delle funzioni preposte.

5.8.2 contributi e sponsorizzazioni

Smalvic è disponibile a fornire contributi e sponsorizzazioni, nel rispetto delle procedure definite, dandone adeguata pubblicità, per sostenere iniziative proposte da enti pubblici e privati e da associazioni senza fini di lucro, regolarmente costituite ai sensi della legge e che promuovono i valori cui si ispira il presente Codice. Le sponsorizzazioni e i contributi possono riguardare eventi e iniziative a carattere sociale, politico, culturale sportivo e artistico; esse possono essere finalizzate anche alla realizzazione di studi, ricerche, convegni e seminari aventi ad oggetto tematiche di interesse per Smalvic.

5.8.3 mass-media

I rapporti con i mass media sono importanti al rispetto del diritto dell’informazione.
La comunicazione all’esterno di dati o di informazioni, deve essere veritiera, accurata, chiara, trasparente, rispettosa dell’onore e della riservatezza delle persone coordinata e coerente con le politiche di Smalvic. Le informazioni afferenti a Smalvic e dirette ai mass media potranno essere divulgate solamente dalle funzioni aziendali a ciò delegate, o con l’autorizzazione di queste, nel rispetto delle procedure definite.

5.8.4 ambiente

Smalvic rispetta l’ambiente come risorsa da tutelare, a beneficio della collettività e delle generazioni future. Nel rispetto delle normative vigenti, Smalvic adotta le misure più idonee a preservare l’ambiente, programmando lo sviluppo delle attività in coerenza con tale obbiettivo e promuovendo iniziative di sensibilizzazione.

6. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E PROGRAMMA DI VIGILANZA

6.1 comunicazione e formazione

Il presente Codice è portato a conoscenza di tutti i soggetti interni ed esterni interessati alla missione aziendale mediante apposite attività di comunicazione e formazione.

6.2 organi e meccanismi di controllo

Il presente Codice Etico forma parte integrante e costituisce attuazione del modello organizzativo e di controllo adottato da Smalvic al fine della prevenzione dei reati commessi nell’interesse o a vantaggio della Società da parte dei soggetti indicati dal D.Lgs. n° 231 del 8 giugno 2001 (di seguito anche “Modello”).

6.3 organismo di vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è deputato al controllo circa il funzionamento, l’applicazione del Modello ed il suo aggiornamento periodico; vigila altresì sul rispetto del Codice Etico da parte dei soggetti destinatari del medesimo.
L’Organismo di Vigilanza mantiene i requisiti di autonomia ed indipendenza, assume poteri di indagine e controllo nonché poteri di iniziativa per l’espletamento delle funzioni assegnate.
Compiti e responsabilità dell’Organo di Vigilanza sono definiti nel documento “Statuto dell’Organo di Vigilanza”.

6.4 sistema delle deleghe

Smalvic si avvale di un sistema di deleghe sulla base del quale determinate attività possono essere poste in essere soltanto da soggetti a ciò espressamente autorizzati, perché muniti di potere attribuito mediante apposita procura notarile.

6.5 violazione del Codice Etico e sanzioni

In caso di violazioni del Codice Etico, Smalvic adotta nei confronti dei responsabili delle violazioni stesse, laddove ritenuto necessario per la tutela degli interessi aziendali e compatibilmente a quanto previsto dal quadro normativo vigente e dal CCNL, provvedimenti disciplinari che possono giungere fino all’allontanamento dalla Società dei responsabili medesimi, oltre al risarcimento dei danni eventualmente derivati dalle violazioni medesime.
L’inosservanza delle norme del Codice Etico da parte di membri degli organi sociali può comportare l’adozione, da parte degli organi sociali competenti, delle misure più idonee previste e consentite dalla legge.
Le violazioni delle norme del Codice da parte del personale dipendente costituiscono un inadempimento delle obbligazioni derivanti da rapporto di lavoro; pertanto la violazione delle stesse, costituisce illecito disciplinare e comporta l’applicazione dei provvedimenti disciplinari previsti dal CCNL di riferimento e dalle norme di legge applicabili.
Le violazioni commesse da fornitori e collaboratori esterni saranno sanzionabili in conformità a quanto previsto nei relativi incarichi contrattuali, salvo più rilevanti violazioni di legge.

7. DISPOSIZIONI FINALI

7.1 Conflitto con il Codice

Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del presente Codice dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.

7.2 Modifiche al Codice

Qualsiasi modifica e/o integrazione del presente Codice dovrà essere apportata con le stesse modalità adottate per la sua approvazione iniziale.
Il presente Codice è, almeno attualmente, fatto oggetto di verifica ed eventuale aggiornamento da parte dell’Amministrazione Unico.