logo red smalterie Smalvic

Esperienza e qualità
nello smalto porcellanato

Smalteria

La vocazione a realizzare smalto porcellanato fa parte del dna industriale di Smalvic dal 1958

Storia e Innovazione

Volontà di innovazione, capacità di cogliere i segnali del mercato, sono stati i principi che hanno animato il fondatore e continuano ad essere i valori della generazione imprenditoriale che guida l'azienda.

Made in Italy

Smalvic si posiziona sul mercato italiano come una delle pochissime realtà produttive in grado di realizzare l’intero processo di smaltatura all’interno dei suoi stabilimenti.

Partner Sicuro

L’estrema duttilità organizzativa e la straordinaria conoscenza della tecnica rendono Smalvic un partner di sicura affidabilità per realizzare prodotti italiani in smalto porcellanato.

Valori ed Ambiente

Rigore e qualità sono le parole chiave che identificano la strategia dell’impresa e il suo sistema di valori: rispettoso delle problematiche ambientali e dell’impatto sul territorio dell'attività produttiva, consapevole dell'importanza del capitale umano e del ruolo della responsabilità sociale.

innovazione e sicurezza,
impegno e ambiente

Smalto porcellanato

Un rivestimento inorganico, di natura vetrosa, con funzioni protettive ed estetiche

Dopo l'applicazione si procede alla cottura di vetrificazione ad altissima temperatura; questo procedimento sviluppa tra le due superfici reazioni chimico-fisiche tali da creare un materiale nuovo, che riunisce in sé le caratteristiche del vetro (igiene e durezza) e quelle del supporto, nel caso del metallo, resistenza, duttilità e leggerezza.

Raramente l'accoppiamento di due materie tanto diverse è stato in grado di dare risultati così brillanti e versatili, sia dal punto di vista estetico che delle prestazioni.

piano cottura in smalto porcellanato

Composizione Chimica

La composizione chimica dello smalto varia a seconda del supporto e delle caratteristiche che si intendono "esaltare" nel prodotto finale. Il risultato è una sostanza inerte, che non assorbe liquidi o sostanze volatili e non rilascia sostanze dannose.

Resistenza

Lo smalto porcellanato assicura resistenza al fuoco, al caldo, al freddo, agli shock termici, agli agenti atmosferici, alla corrosione di acidi e alcali e ai solventi organici, ai graffi e all'abrasione.

Igienico e atossico

La superficie priva di pori e fessurazioni inibisce la proliferazione di colonie batteriche, muffe e sporcizia. E’ semplice da pulire e non richiede particolari manutenzioni.

Finitura Colore

Lo smalto può essere colorato in tinte lucide, opache e semi-opache: i colori si mantengono stabili, brillanti e luminosi nel tempo, anche sotto l'azione della luce e degli agenti atmosferici.

Applicazioni

Può essere applicato su acciaio e ghisa, come rivestimento decorativo ed anticorrosivo , ma anche su alluminio e rame con funzioni antibatteriche.

Sostenibilità

Lo smalto porcellanato rispetta l'ambiente in quanto è un prodotto naturale ed ecologico, perfettamente riciclabile.

Impianti di nuova generazione

Produzione

Il nuovo sistema produttivo si avvale di un alto grado di automazione

Il processo di smaltatura viene effettuato con smalti in polvere o dispersi in acqua, con evidenti benefici per l’ambiente di lavoro, poiché non utilizza solventi chimici; viene realizzato grazie ad impianti di nuovissima generazione che garantiscono un’ottimizzazione del processo produttivo, oltre ad una notevole flessibiità. L’azienda si avvale di due impianti di applicazione a polvere, particolarmente performanti, per gestire le molteplici forme dei prodotti da rivestire e la vasta gamma colori.

Per quanto riguarda l’applicazione a umido, cioè per l’utilizzo di smalti dispersi in un mezzo acquoso, la smalteria è dotata sia di un impianto ad immersione, in grado di smaltare nei colori più vari le forme più complesse, sia di due impianti ad applicazione elettrostatica (impianti a spruzzo). Questo sistema produttivo prevede un alto grado di automazione, avvalendosi di robot che consentono una particolare uniformità nell’applicazione dello smalto, con un notevole miglioramento estetico del prodotto smaltato.

Polvere

2 impianti performanti

impianto polvere

Immersione

varietà di colori e forme complesse

impianto immersione

Elettrostatica

impianti a spruzzo

impianto spruzzo

Lavorazioni

Tutto il processo di smaltatura è realizzato all'interno dell'azienda
  • DECAPAGGIO A VASCHE: processi DWE
  • SGRASSAGGIO A VASCHE: processi Liberty, 2 o 3 strati di smalto + cottura
  • 11 MULINI ROTATIVI: per la macinazione in scaglie degli smalti ed il premix
  • SMALTI LIQUIDI: applicazione robototizzata con 2 linee elettrostatiche
  • SMALTO IN POLVERE: per cavità di qualsiasi genere e dimensione
  • PANNELLI (PEZZI PIANI): linea dedicata per applicazione smalto in polvere
  • FLOW COATING: applicazione per immersione (tubi per funesterie)
  • PANNELLI CATALITICI: 1 linea dedicata per l'applicazione dello smalto
  • FORNI COTTURA: 2 forni di cottura per la vetrificazione
  • CONTROLLO QUALITÀ: laboratorio interno per il controllo qualità

Valore aggiunto
per il cliente finale

Personalizzazione

I servizi dedicati

Colore

Smalvic può mettere a punto tutte le colorazioni distintive di ogni cliente e, su richiesta , può offrire una gamma colori tra le più vaste del mercato.

Serigrafia

E' possibile applicare marchi o scritte con processo serigrafico ad inchiostro inorganico; la natura chimica di questo materiale, affine a quella dello smalto, rende la personalizzazione un corpo unico con il prodotto finale, garantendo le stesse caratteristiche chimico-fisiche.

Decalcomania

Il prodotto smaltato può anche essere decorato con decalcomanie, tecnica particolarmente adatta a superfici curve o tridimensionali per la buona flessibilità e versatilità del procedimento.

Private label

Il prodotto lavorato può essere preparato e spedito con imballo personalizzato, rispettando le specifiche fornite dal cliente.

Contatti

SMALVIC
36030 SARCEDO (VICENZA),
VIA CÀ FUSA, 1

TEL: +39 0445 865800
FAX: +39 0445 865166
smalteria@smalvic.it

logo smalterie smalvic